IL MASSAGGIO DEL PERINEO

Massaggio perineo

IL MASSAGGIO DEL PERINEO

Un perineo elastico e morbido, favorisce la discesa del bambino nel canale da parto. A tal fine, oltre agli esercizi muscolari, è buona norma, a partire dalla 32-34° settimana di gravidanza, prendere confidenza con il proprio perineo attraverso il massaggio.

Può essere praticato singolarmente, o, se si vuole, con il partner.

Prima di cominciare, svuotare la vescica e trovare una posizione comoda, in genere semi-sdraiata, in un luogo tranquillo e calmo.

 

Le gambe sono piegate, leggermente divaricate.

img_massaggio_perineo_1Quando siete rilassate, stendete l’olio sulla pelle del perineo, fra la vagina e l’ano.

Effettuate piccoli movimenti circolari verso l’alto e all’ingresso della vagina.

Poi inserite il pollice all’interno del canale vaginale fino alla prima falange ed esercitate piccoli movimenti circolari da ore 3 a ore 9. I movimenti inizialmente sono lenti e superficiali, poi, man mano prenderete confidenza con la zona, diventeranno più profondi

 

 

PRESSIONI A RAGGERA

img_massaggio_perineo_2Si tratta di praticare delle pressioni inizialmente verso il coccige, poi, man mano che la resistenza diminuisce, a raggera.

 

 

 

 

img_massaggio_perineo_3Dopo un buon allenamento con le pressioni a raggera, potete passare agli stiramenti, sospingendo il perineo verso l’esterno. Tutti i movimenti vanno accompagnati da una respirazione calma e profonda.