GINNASTICA IPOPRESSIVA-DIASTASI ADDOMINALE

GINNASTICA IPOPRESSIVA-DIASTASI ADDOMINALE

GINNASTICA POSTURALE IPOPRESSIVA (GAH)

Secondo la teoria integrale l’incontinenza urinaria da stress, da urgenza e l’alterato svuotamento vescicale possono derivare tutti da un indebolimento del tessuto connettivo, legamenti e fasce del pavimento pelvico. Tra le cause di tale debolezza legamentosa le più importanti sono l’aumento improvviso e ripetuto della pressione addominale, l’abuso degli esercizi addominali e l’errata pratica sportiva.  Viene proposta pertanto un modello di esercizi posturali globali mirati al rinforzo dei muscoli addominali che tengano in considerazione le variazioni di pressione intra-addominale. PARTICOLARMENTE INDICATA NEI CASI DI DIASTASI ADDOMINALE POST-PARTUM

                         

OBIETTIVO DELLA GAH: allenare i muscoli della parete addominale allo scopo di ridurre la pressione intra-pelvica.

ANATOMIA FUNZIONALE: l’addome è delimitato superiormente dal diaframma toracico, inferiormente dal diaframma pelvico, anteriormente e lateralmente dalla parete addominale e posteriormente dalla colonna vertebrale. Il diaframma pelvico ha la funzione di sostegno dei visceri pelvici e, contraendosi simultaneamente con i muscoli addominali e con il diaframma toracico, contribuisce alle variazioni di pressione endoaddominale. I due diaframmi sono collegati da fasce e muscoli strutturalmente, ma soprattutto funzionalmente, cosicché la funzione pelvica e la funzione respiratoria si influenzano a vicenda.

L’aumento di pressione endoaddominale causato da uno sforzo determina una forza verticale con direzione dall’alto in basso. In presenza di una fascia addominale competente e di una curva lombare fisiologica, l’aumento di pressione determina vettori di forza diretti verso la regione anteriore dell’addome e verso la zona posteriore del perineo e del sacro. Se invece la fascia addominale è ipotonica o è presente un’iperlordosi le risultanti degli aumenti pressori si scaricano nella regione anteriore del perineo. Questo meccanismo favorisce la comparsa di ipotonia muscolare, prolassi, lassità legamentosa.

DESCRIZIONE DELLA TECNICA GAH: si tratta di un insieme di tecniche posturali che provocano una diminuzione della pressione intra-addominale e un’attivazione riflessa dei muscoli del pavimento pelvico e della fascia addominale. Le posture prevedono prestabiliti gradi di flesso-estensione di tronco, arti superiori e arti inferiori e si eseguono in APNEA RESPIRATORIA determinando così una diminuzione dell’attività tonica del diaframma toracico facilitandone il rilassamento. L’abbassamento della pressione intra-addominale durante l’esercizio, tonifica in via riflessa la fascia addominale e la muscolatura del pavimento pelvico, e avviene una suzione a carico dei visceri pelvici dovuta alla risalita del diaframma che diminuisce la tensione legamentosa.